federfarma bergamo
 croce farmacia
croce farmacia
croce farmacia

Esterna A.O. Papa Giovanni XXIII

Farmacia
lunetta sopra

lunetta sotto

 

Chi siamo

LA NOSTRA STORIA

La storia della Farmacia dell’Ospedale di Bergamo si affianca a quella dell´ospedale stesso fin da quando venne inaugurato nel 1459 con il nome dell’ “Ospitale Grande di San Marco”. Fin dall’inizio fu prevista la figura dello Speziale , l´antico farmacista, accanto a quelle del Medico Fisico e del Medico Chirurgo e l´originaria Farmacia ospedaliera, detta Spezieria, si modellò sulle vicende storiche dell´Ospedale fino al 1784.

Nel 1806 l´Ospedale di Bergamo fu riorganizzato, si rinnovò la Farmacopea, mentre la Spezieria fu rifornita di nuove medicine.

Particolare attenzione fu rivolta alla formazione dei giovani, che avevano la possibilità di accedere all´ ”Accademia di Chimica Farmaceutica” che si teneva una volta all’anno per imparare le pratiche farmaceutiche.

L´insegnamento ai giovani ed il compito di rispettare le norme igieniche degli ambienti e laboratori spettavano al Vice Speziale, che svolgeva inoltre un incarico contabile ed insieme al Capo Speziale era un´importante figura di riferimento per tutto il personale sanitario dell’ospedale.

Nei primi anni del Novecento fu ampliata la struttura edilizia del vecchio ospedale. Per soddisfare l´esigenza di maggiore spazio si decise di destinare al nuovo ospedale un´area più decentrata della città ed il 20 Settembre 1930 venne inaugurata la struttura di Largo Barozzi.

Tra i padiglioni del nuovo ospedale, il “Padiglione Astanteria” ospitava la Farmacia per la vendita al pubblico, raggiungibile direttamente da via Statuto, mentre il Padiglione servizi generali di Approvvigionamento comprendeva i magazzini della Farmacia e la Farmacia Interna con i vari laboratori (chimici, bromatologici).

Negli anni Settanta in uniformità con i piani ospedalieri della Regione Lombardia e grazie a finanziamenti pubblici e donazioni private si effettuò un ulteriore ammodernamento di servizi e strutture che portò nel 1972 all’inaugurazione della Farmacia Esterna aperta al pubblico ed ubicata nella sede odierna.

Il nostro staff

Responsabile: Dr.ssa Donata Pelizzari

Dr.ssa Maria Gabriella Monaci,

Dr.ssa Gloria Natali Sora,

Sig.ra Antonella Cogliotore,

Sig.ra Maria Godel.

Farmacia Esterna A.O. Papa Giovanni XXIII Bergamo - Via Statuto, 18/F - 24128 Bergamo - Tel 035.2676131 - Fax 035.2676132
PEC bg00005@pec1.federfarma.lombardia.it - P.IVA 00837210160 - C.F. 80020570166 - Reg Cam Com n° Bg-85815 - Privacy

credits Media Agency